La visita del governatore Avv. Davide Gallasso, la presentazione della squadra e dei progetti dell’a.r. 2022-2023

La serata del 20 luglio 2022 si è tenuta la visita del Governatore dell’anno rotariano 2022-2023 Avv. Davide Gallasso. La serata è stata partecipata e istruttiva. Alla riunione ristretta con il Presidente, il Segretario il Tesoriere di Club e l’AG Domenico Cogliati, è seguita una vivace chiacchierata informale con il Consiglio Direttivo ed i Presidenti delle Commissioni. Dopo la cena, il Governatore ha ben illustrato i principi del nuovo anno rotariano, ispirando i Soci e spronandoli a “donare” il Rotary a coloro che non lo conoscono.

VisitaGovernatore2223 1

Il Presidente ha poi illustrato la sua squadra, i programmi ed i progetti dell’anno, che qui dianzi si ricordano. Il Presidente ha fatto distribuire ai Soci un vademecum riassuntivo in una brochure per tenere il focus sui progetti ed invitare i Soci a rendersi disponibili per la partecipazione ad essi.

Partecipazione Attiva ai Progetti del Gruppo Brianza 1 con attenzione su forniture per la scuola per ragazzi indigenti e conferenze sui disturbi alimentari nelle scuole del territorio.

– Progetti di Club legati alle giovani generazioni: Scambio Giovani (RYE)

Creazione concreta di un INTERACT (sulla carta già esistente in quanto costituito formalmente nell’anno del Presidente Stefano Colombo)

Progetto AMBIENTALE di pulizia del Parco di Monza (nell’ambito del più ampio progetto Rotary Green), con partecipazione delle scuole con una vera e propria “Caccia al rifiuto” a premi per le scuole partecipanti, seguito dal Socio Federico Dotti e coadiuvato dalla Commissione Ambiente e Transizione Ecologica.

– un ciclo di conferenze/conviviali specialistiche dedicato all’ambiente (Rotary Green), curato dal Referente Commissione Ambiente e Transizione Ecologica Franco Andretta e coinvolgente Soci, tra cui Danilo Bonato in qualità di relatore.

Progetto Ukrain AID, nella sua seconda fase di raccolta di derrate alimentari a lunga scadenza, seguito dai Soci Barbara Ferrari, Alberto Canali ed Edoardo Clerici

nonchè la ripartenza di progetti dagli anni precedenti, quali

VediAmo – Apriamo nuove possibilità, ideato e seguito da Stefano Colombo con il rilancio delle cene al buio e non solo in favore della Polisportiva FreeMoving.

Silver Act and Learn seguito da Pierpaolo Cicchiello, che proseguirà il percorso già intrapreso nell’a.r. 2020-2021 con riutilizzo ambientalmente virtuoso di dispositivi informatici in favore delle generazioni più in difficoltà nel’utilizzo delle stesse

Aquaplus, un progetto internazionale interdistrettuale e seguito dal Socio Vittorio Arcari

Progetto India SET, progetto proveniente dell’anno precedente, con il completamento della fase di conferimento dei fondi da parte della Rotary Foundation e l’acquisto degli strumenti medici per l’ospedale indiano di Varanasi, seguito fattivamente dai soci Isabella Baldi e Loris Parise

Pasto sospeso, opera di raccolta di somme dagli avventori dei ristoranti aderenti, da tramutare in pasti, a favore della Associazione San Vincenzo de Paoli e degli indigenti del territorio, con l’Incoming President Fabio Massimo Marchetti.

Il Governatore ha inoltre proceduto alla “spillatura” della nuova Socia, Erica Perego, consorte del Presidente, e gioiosamente accolta dal Club, che da tempo già partecipa alle serate e fattivamente ad iniziative del RC Monza Villa Reale.

La serata si è conclusa con il dono di una pergamena al Governatore Gallasso, con il ricorso della visita e attestante la donazione di 1.000,00 euro in favore del progetto END POLIO NOW.

VisitaGovernatore2223 2

 

Peraltro, il Governatore ha voluto ringraziare il Club con una propria missiva indirizzata al Presidente, qui riportata.